Scuola -
Notizie dal mondo scuola
|

Dal 2 SETTEMBRE AL 31 OTTOBRE sarà di nuovo possibile presentare la domanda per il Buono scuola (scuole paritarie) - contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica.
Come si fa? La domanda può essere presentata solo on-line su http://www.bandi.servizirl.it/
Cosa serve? Occorre essere in possesso di:
Requisiti e criteri
|
Scuola -
Notizie dal mondo scuola
|
Da settembre la scuola Alice, già sede TRINITY COLLEGE LONDON, diventerà la prima scuola dell'infanzia BILINGUE a Bergamo.
I punti di forza di “Alice parco dei bimbi” sono:
- l'ambiente scuola, accogliente, stimolante, sicuro
- Team coeso, entusiasta, collaborativo, che ama i bambini
- Il suo rapporto aperto con il territorio dove il bambino impara a conoscere e rispettare l'ambiente in cui vive (la sua città e non solo) e a diventare cittadino attivo e consapevole.
Lo stile educativo delle insegnanti di “Alice” si ispira a criteri di ascolto, partecipazione, accompagnamento e comunicazione.
|
Scuola -
Notizie dal mondo scuola
|
Dal 19 aprile 2017 al 15 giugno 2017 la Regione Lombardia ha aperto i termini per la presentazione delle domande "Dote Scuola" per l'anno scolastico 2017-2018.
Per le scuole paritarie o statali che applicano una retta di iscrizione e frequenza: primarie, secondarie di 1° grado, secondarie di 2° grado "Buono Scuola".
Per le scuole statali o paritarie: secondarie di 1° grado e classi I e II delle scuole secondarie di 2° grado e classi I e II dei corsi di formazione professionale "Contributo all'acquisto dei libri di testo e/o dotazioni tecnologiche".
Coloro che intendono compilare autonomamente la domanda possono collegarsi - on line - al sito della Regione Lombardia: https://www.scuola.dote.regione.lombardia.it/
|
Scuola -
Notizie dal mondo scuola
|
Martedì 7 febbraio 2017 si celebra la Giornata nazionale contro il bullismo a scuola, in coincidenza con la Giornata europea della sicurezza in rete (Safer Internet Day).
Una vera e propria piaga che esiste da sempre e che negli ultimi anni ha assunto risvolti parecchio preoccupanti, basti pensare all'incidenza che hanno avuto i Social Media sui nostri ragazzi, in alcuni casi anche sui bambini.
Numeri preoccupanti che vengono fotografati anche nell'ambito delle scuole bergamasche, non esente da questo problema e con un numero di studenti coinvolti che fa paura, oltre a far riflettere.
Serve un cambio di marcia importante e maturo a partire dalla Famiglia e dal ruolo che i genitori sono chiamati ad assumere nei confronti dei propri figli.
Rimando all'articolo presente sull'Eco di Bergamo per un dettaglio maggiore.
|
|
Scuola -
Notizie dal mondo scuola
|
La SCUOLA RUSSA NASH MIR, centro formativo, educativo e creativo degli studi del bilinguismo e della lingua e della cultura russa, annuncia l’inizio delle iscrizioni per l’anno scolastico 2016-2017. La scuola propone le seguenti attività: - materie di scienze, logica e matematica, l’arte della comunicazione, il disegno e i lavoretti, la musica (all’interno dei piccoli gruppi e classi) - Lezioni della lingua russa, scrittura e narrativa, lettere, storia, scienze e matematica - laboratori creativi - corsi teatro e musica - corsi facoltativi delle lingue inglese e cinese
|
Scuola -
Notizie dal mondo scuola
|
I fondi per la cosiddetta Dote scuola sono disponibili per essere richiesti tramite le modalità assegnate.
I fondi sono destinati agli studenti residenti in Lombardia iscritti e frequentanti corsi presso le scuole secondarie di I grado, scuole secondarie di II grado, paritarie e statali con sede in Regione Lombardia o Regioni confinanti, e a studenti frequentanti istituzioni formative (IeFP classi I e II) in possesso di accreditamento regionale.
Per poter accedere ai fondi bisogna essere in possesso di un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) inferiore o uguale a € 15.494,00.
|
Scuola -
Notizie dal mondo scuola
|
L'anno scolastico 2015-16 vedrà a Bergamo l'inizio della prima classe che seguirà il metodo educativo Montessori.
Si tratta di una scuola elementare pubblica, la Ic Muzio, e la classe interessata sarà una prima elementare. L'Ic Muzio è in via San Pietro ai Campi 1 a Bergamo e al momento è la seconda scuola in Italia che potrà mettere a disposizione il metodo Montessori. L'altra è una scuola di Milano.
Una grande notizia quindi per la nostra città, un'occasione molto interessante e da monitorare con particolare attenzione.
|
Scuola -
Notizie dal mondo scuola
|
Il BUONO SCUOLA è un contributo rivolto alle famiglie degli studenti iscritti presso scuole paritarie primarie (elementari), secondarie di primo grado (medie) e secondarie di secondo grado (superiori) con ISEE inferiore o uguale a 38.000,00 euro. Il valore del contributo è determinato - in via sperimentale - in relazione alla fascia ISEE e all’ordine e grado di scuola frequentata e va da un minimo di 300,00 euro per la scuola primaria ad un massimo di 2.000,00 euro per la scuola secondaria di secondo grado.
Il CONTRIBUTO PER L’ACQUISTO DI LIBRI DI TESTO E/O DOTAZIONI TECNOLOGICHE è rivolto alle famiglie degli studenti iscritti presso scuole statali, paritarie o ad enti di formazione e istruzione professionale con ISEE inferiore o uguale a 15.494,00 euro.
Possono presentare domanda gli studenti delle scuole secondarie di primo grado (classi I, II, III), gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (classi I e II).
|
|
|
|
|
Pagina 1 di 4 |