Rubriche -
Mamme e musica
|
Come offrire una prima esperienza musicale al proprio bambino facendolo divertire? E’ molto semplice: trovate una canzoncina, una filastrocca o un breve ritornello e canticchiatelo a più riprese già a partire dai suoi primi mesi di vita.
Potete cominciare in un momento di tranquilla beatitudine del “dopo pappa”, quando il piccolo è in una fase di grande soddisfazione dei sensi, per proseguire più tardi, in una situazione di stallo, quando non avete idee su cosa fare per trascorrere qualche minuto sereno insieme a lui.
Provate a proporgli una canzoncina di vostro gradimento e osservate le sue reazioni: se lo vedete sorridere e rallegrarsi sta rispondendo al meglio e apprezza moltissimo la vostra voce cantante. Se invece dovesse incupirsi e irritarsi... allora è il caso di cambiare genere! Proponetegli un altro ritornello, più semplice e molto delicato, usando pochissime parole.
L’effetto del suono è generalmente molto desiderato e amato dai piccoli, soprattutto se a produrlo è la mamma; talvolta è sufficiente sussurrare poche note alle sue orecchie per vincere qualunque stanchezza e nervosismo in corso. Non preoccupatevi se siete intonate o stonate: vostro figlio non è lì per giudicarvi come cantante, ma per godere di un tipo di coccola unica e intensissima attraverso la vostra voce.
Cercate di rilassarvi e di sperimentare canzoni diverse: provate con molta gradualità, collaborando con una mimica facciale rilassata che esprima calore e complicità emotiva. Appena avrete trovato la melodia giusta per vostro figlio avrete a disposizione una risorsa utilissima per ogni emergenza. Vi assicuro che la canzone “tuttofare” vi servirà in molte occasioni: quando il piccolo avrà paura, quando ci sarà un momento di crisi o di semplice stanchezza sarà un modo istintivo a cui ricorrere per superare ogni piccola difficoltà.
Se volete contattare l'autrice, Anna Rondalli, il suo indirizzo privato è [email protected]
foto presa dal sito http://mamma.atuttonet.it/wp-content/uploads/6e039fca95d030055a4ad0c3b724726c-MammaMusica.jpg |