Link sponsorizzati

week 34 17 18 19 20 21 22 23
week 35 24 25 26 27 28 29 30
week 36 31

Newsletter

Iscriviti alla newsletter settimanale gratuita del portale

Nome:

Alla scoperta di BigMama – Giovani Paleontologi a caccia di Fossili PDF  | Stampa |
Vita in città - Musei

C'erano i dinosauri in Italia?
E se sì dove vivevano? Com'erano fatti?

La Mostra Noi abbiamo 100 anni loro molti di più – DINOSAURI AL MUSEO risponde a queste ed ad altre domande con i suoi 100 punti di interesse, facendo un approfondimento sui Dinosauri italiani.

Una sala del Museo ospita tre straordinarie ricostruzioni di esemplari che, visti dalla balconata del piano rialzato, possono essere apprezzati in ogni dettaglio.

Iniziamo a conoscerli meglio: Scipionyx samniticus, soprannominato 'Ciro', è stato il primo dinosauro rinvenuto in Italia. È un cucciolo di qualche giorno di vita che da adulto avrebbe raggiunto due metri circa di lunghezza.
È uno degli esemplari fossili più importanti al mondo, poiché è conservato in maniera così eccezionale da mostrare alcuni organi interni e tessuti molli “pietrificati”. In mostra è possibile vedere un modello del fossile e una ricostruzione iperrealistica in vivo.

Tethyshadros insularis, soprannominato “Antonio”, è il secondo dinosauro scoperto in Italia e, ad oggi, esclusivo della nostra penisola. Si tratta di una specie nana, vissuta in un ambiente insulare del tardo Cretacico, che aveva sviluppato un adattamento alla corsa. In mostra si può ammirare il modello in vivo.

Ed infine “Tito”, il primo sauropode italiano conosciuto attraverso resti scheletrici se pure estremamente frammentari: l’attribuzione a una specie precisa è impossibile, da cui il nome informale di “Tito”, ma si tratta per certo di un titanosauro. Tra i titanosauri si trovano le più grandi specie di terraferma mai esistite. Il ritrovamento di “Tito” è importante perché conferma che l'Italia fu una terra abitata dai dinosauri per lungo tempo. In mostra è esposta la ricostruzione dell’animale così come doveva essere in vita.

Questo un piccolo assaggio di quello che potrete trovare sui Dinosauri italiani al Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi di Bergamo, all'interno della Mostra organizzata per festeggiare il Centenario della sua fondazione: un viaggio affascinante alla scoperta di un'Italia preistorica!

Ma non è tutto: ad arricchire l'esposizione proseguono gli appuntamenti organizzati durante i week end.

Domenica 15 aprile 2018 dalle ore 15.00 alle ore 16.30 ci sarà Alla scoperta di BigMama – Giovani Paleontologi a caccia di Fossili. Una breve visita guidata ed un'attività di laboratorio per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni di età a cura di ADN Associazione Didattica Naturalistica del Museo di Scienze Naturali Enrico Caffi di Bergamo.

C'erano i dinosauri in Italia? E se sì dove vivevano? Com'erano fatti?
Vieni a scoprirlo insieme a noi!

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione:
www.dinosauribergamo.it

Link sponsorizzati

Per la tua pubblicità

Banner

Bimbi e casa abbigliamento e biancheria

Abbigliamento per bambini...
Banner
...qualità e convenienza per le famiglie

Licenza Creative Commons
Bambini a Bergamo by www.bambiniabergamo.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.bambiniabergamo.it.